MIMESIS LOVABLESono molto sorpresa per la sentenza del 17 maggio 2016 della Prima Sezione della Cassazione. La corte ha respinto il ricorso di Lovable (per semplicità cito il nome dell’originario licenziatario) relativamente al marchio Mimesis e alla presunta contraffazione da parte di Ladyberg, anch’essa azienda specializzata in biancheria intima in area bergamasca, con il marchio Mimetic Papillon.

La corte ha ritenuto il marchio Mimesis descrittivo della caratteristica della linea di intimo, e quindi debole; “un marchio è ritenuto debole quando risulta concettualmente legato al prodotto da esso contraddistinto … Anche lievi modifiche sono sufficienti ad escludere la contraffazione di un marchio anteriore debole”. Una conseguenza di questo ai fini pratici è che ci può essere coesistenza tra i marchi Mimesis e Mimetic perché sono entrambi poco distintivi ma non identici.

Lovable Mimesis e Papillon Mimetic sono considerati marchi complessi in cui “il carattere distintivo è costituito dai segni Lovable e Papillon, aventi natura di marchio forte, in quanto di pura fantasia e privi di collegamento con il prodotto (biancheria intima), laddove, invece, i termini mimesis e mimetic rivestono carattere puramente descrittivo …”.

Rimango quindi un po’ a bocca aperta, perché quando penso a nomi descrittivi (e quindi deboli) per una linea di abbigliamento, penso a nomi che parlano dei materiali (es. Cotonella) o sono chiaramente vicini al termine per la categoria (Es. Intimissimi); mentre per un prodotto alimentare penso ad un nome che dà rilevanza agli ingredienti o alla bontà (es. Più Integrali).

Ho lavorato alla ricerca del nome Mimesis tanti anni fa per Sara Lee (che allora era titolare del brand) e l’ultima cosa che il team di lavoro ha pensato quando ha scelto il nome Mimesis nella rosa dei candidati, è che tale nome potesse essere rietenuto descrittivo. E’ vero che si ispira alla qualità principale della nuova linea Lovable, ma non usa i termini “aderenza”, “forma”, “adesione”, a mio parere quelli sì generici e descrittivi.

Mimesis è un nome molto affascinante e ricercato, dotato di una fonetica sinuosa e una semantica incisiva. Le suggestioni riguardano la mìmesi, ovvero la capacità di imitare, riprodurre, seguire per filo e per segno qualcosa. Per Lovable, questo qualcosa è il corpo femminile: la linea di intimo Mimesis è stata studiata proprio per avere un’adesione perfetta al corpo. E il nome sottolinea questo valore: aderenza assoluta, imitazione, contatto. Oltre a portare suggestioni raffinate e nobilitanti, il termine mimesi ha una natura colta e frequentazioni di tutto rispetto; dal filosofo Platone al concetto di attore mimo. Un nome leggero e fresco grazie alle sonorità vellutate e alle vocali chiuse. Un gioco di armonia cinestesica, uditiva, tattile, e visiva grazie anche al pack e al logo.