Metodo

IL METODO

Un brand name che sia un valore per l’azienda raramente è frutto del caso, della fortuna o di un momento magico. Il modo più completo ed efficace per individuare il nome giusto è un percorso articolato che si ispira al metodo PAPSA elaborato da Hubert Jaoui per la ricerca strategica e creativa. Il nome PAPSA è un acronimo: le lettere che lo compongono sono le iniziali delle 5 tappe del percorso che applico alla ricerca di nuovi nomi per prodotti, servizi, aziende, progetti.

  • PERCEZIONE Comprendere in tutti i dettagli il posizionamento della marca. la politica di marca, il mercato di riferimento e quindi gli obiettivi di comunicazione del nome. E’ necessario un brief approfondito che oltre a presentare la marca, dia indicazioni sui valori e sui contenuti che il nome dovrà far risuonare, per essere distintivo, forte, memorabile
  • ANALISI Strutturare tutte le aree espressive e le direttrici da percorrere per attribuire al nome sensi, sonorità, forma e stile, coerenti con i valori del brand e distintivi rispetto alle scelte della concorrenza e del settore. In questa fase si costruisce la strategia di ricerca e si stabiliscono i criteri per arrivare al nome più efficace
  • PRODUZIONE CREATIVA Ampliare le possibilità, ricercare e creare tantissimi nomi, utilizzando tutti gli strumenti della creatività e delle logiche analogiche, associative, proiettive: brain storming, gruppi creativi, name writing, ricerche semantiche, ricerche linguistiche, ricerche di sinonimi e di analogie. In questa fase si punta sulla quantità dei risultati, individuati sulla base delle linee direttive definite nella fase precedente
  • SELEZIONE Ridurre seguendo precisi criteri l’enorme quantità di nomi creati nella tappa di Produzione Creativa, per individuare una rosa molto mirata che soddisfi gli obiettivi di marketing e di comunicazione, e che assicuri l’internazionalità del nome (facilità di pronuncia e coerenza con lingue e culture straniere) e la sua difendibilità (non genericità e non pre esistenza del nome sul mercato e nei registri dei nomi di marca depositati)
  • APPLICAZIONE Intrecciare il nome alla marca che dovrà sorreggere e costruzione dell’identità: definizione del territorio nominale del nuovo brand e delle aree di espressione per l’impostazione di una strategia di comunicazione vincente e di un verbal branding efficace, che ha nel nome il suo punto di valore. Validazione del nome in azienda e presso il target (interviste e name test)

Il Metodo PAPSA