Arriva una nuova insegna di profumeria con un nome fresco che si insedia su una esperienza consolidata. Mi riferisco a Naïma, un nome che emana femminilità, dolcezza e soavità, sia perché porta a pensare ad un femminile gentile, declinato in un fiore, un colore, un profumo, sia perché i suoi suoni sono morbidi, delicati e freschi.

Naïma è un nome proprio femminile di origine araba, che significa “dolcezza, piacevolezza”, quindi “donna dotata di dolcezza, o colei che vive una vita dolce e piacevole”. Anche la fonetica, dicevo, è senza asperità: le consonanti N ed M sono sinuose e scorrevoli e le due A accentuano la fluidità del nome. Naïma è un trisillabo molto corto, con un punto di svolta nella vocale I che divide equamente il nome e si separa dalla A. Grazie al segno di dieresi capiamo che la I è una sillaba autonoma, che come tale si dilata e guadagna una certa accentazione.

Nella stampa il nome Naïma è valorizzato anche come anagramma di anima, e rivela più consistenza e ambizione. Dal mio punto di vista l’esoticità del nome è talmente forte nella personalità fonetica, che faccio fatica ad uscire dal femminile e a vedere l’anagramma. Ad ogni modo il nome è gradevole, emozionale e sicuramente più ricco e convincente rispetto al nome Le Profumerie D’Italia che per un periodo ha identificato il gruppo. Seguendo le parole del Managing Director Fabio Lo Prato, con il nome Naïma ci si avvicina maggiormente alla “ … destinazione della bellezza”.

Dietro la nuova insegna ci sono Cocoon Profumerie, Europrofumi, Profumerie Galeazzi, Lively, Mastri Profumieri, Profumerie Modus, Profumerie Squillace e Unix Profumerie. E davanti, nel futuro di Naïma ci saranno 220 punti vendita che fanno capo alle 8 catene dell’originario consorzio di imprenditori e a nuove aperture. Dentro Naïma troveranno spazio vari servizi innovativi: l’accademia di alta formazione per il personale, guidata da professionisti di grandi aziende e concepita come una sorta di talent: ogni anno verranno eletti e premiati i migliori “allievi”.

Uno spazio dedicato ai nuovi trend della bellezza all’interno di alcuni dei negozi, dove scoprire le novità dei marchi internazionali; la partnership strategica con Cosmoprof per la presentazione in anteprima di nuovi marchi selezionati.

Le profumerie del brand perderanno gradualmente il loro nome originario: inizialmente il logo attuale verrà affiancato dal nome Naïma, ma a regime tutte le profumerie saranno ribattezzate.

Link al sito dell’agenzia Cb’a che ha studiato l’identità del nuovo brand Naïma.