FIAT 500X NAMINGE’ arrivata, e in modo piuttosto prorompente. Intanto il nome 500X, che aggiunge solo una lettera al notissimo nome 500, diventato oramai un lovebrand … ma che lettera! una X.

La 500, la Fiat 500, la piccola Fiat, l’automobile, la mitica Topolino … tutto è declinato al femminile; mentre la consonante X è quanto di più maschile e muscoloso si possa pensare. Del resto si tratta di un urban SUV, un SUV piccolo quasi un compact per la città e il tempo libero, altresì detto crossover. E qui si coglie il primo ancoraggio della X: il rimando a cross, incrocio. In alcune comunicazioni la lettera X viene giocata come Xciting, Xponential, Xtraordinary, Xclusive e il tour di presentazione della nuova 500 al mondo si chiama proprio “the power of X”.

Nel caso non fosse bastato, ecco il gustoso spot Blue Pill realizzato dall’agenzia The Richards Group e diretto dal regista Antony Hoffman, che parte dal Viagra e arriva a pompare la 500 per farla diventare 500X “più grande, più potente e sempre pronta all’azione”.

Alta coerenza tra nome, immagine, posizionamento e comunicazione per una marca che ha trovato una nuova verve, cavalcando bene i fenomeni di tendenza, mixando eleganza e prestazioni e presentandosi come l’angelo che salverà forse gli stabilimenti italiani Fiat e aiuterà FCA nella conquista del mercato globale, in particolare Nord America.

FIAT 550 X NAMING