KUSMI TEATutto comincia a San Pietroburgo per opera di Pavel Michailovitch Kousmichoff, che da ragazzo lavora presso un importatore di tè. I tè russi sono molto apprezzati perché vengono importati via terra, preservandoli dall’umidità del trasporto via mare. Nel 1867 Kousmichoff apre la sua casa da tè e comincia a creare miscele che riscuotono il favore dello zar. Il figlio supera il padre e a Londra impara tutto sul commercio e sulla produzione di te.

All’inizio del ‘900 in Russia le case da tè Kousmichoff sono 51 e le miscele si personalizzano: Grand Yunnan N°21, Polish Blend N°18, Russian Morning N°24, “Caravan” N°50, che prende il nome dalle carovane di cammelli che trasportavano il tè dalla Cina prima dell’inaugurazione della ferrovia transiberiana nel 1900. Prince Wladimir, creato nel 1888 per commemorare il 900° anniversario della fondazione della Sacra Russia da parte di Vladimir il Grande, è oggi il best-seller di Kusmi Tea.

E’ la volta di Parigi, dove nel 1917 Kousmichoff figlio apre un laboratorio ed inaugura la Maison Kusmi-Thé; e qui accade la definitiva trasformazione del cognome, dopo il passaggio intermedio Kousmi Cha (tè in russo, derivato dal termine cinese) poi ulteriormente semplificato e occidentalizzato, senza però perdere la sua natura slava.

Anche nelle traslitterazioni Kuzmichoff e Kouzmitchoff, il cognome Kousmichoff combina il suffisso –off / -ov tipico dei cognomi slavi per indicare “figlio di” e la radice Kusnèz che significa “fabbro”. Significa quindi “figlio del fabbro, di colui che lavora i metalli”. In polacco, illustra ancora l’esperta di lingua russa Emanuela Italiano, Kuzmick significa “che abita vicino ad un fabbro”, mentre in croato Kuzmic significa “bello, celeste” e deriva dal latino cosmic. Nel destino dei Kousmichoff, oltre al ferro, doveva entrare anche il tè … per poi uscirne, all’inizio del nuovo millennio. Dopo alterne vicende e un’impennata negativa, l’azienda Kousmichoff viene quindi acquisita nel 2003 dai fratelli Orebi, eredi di una famiglia di commercianti (cotone, metalli, caffè cacao) che rivitalizzano il brand e lo rilanciano a livello internazionale.

Oggi c’è un negozio Kusmi Tea anche a Milano, e come i negozi si moltiplicano anche le miscele e i colori delle originali e iconiche confezioni di latta. Per godere della bellezza e delle suggestioni delle miscele, vi rimando alla raffinata campagna pubblicitaria, ed al sito pieno dei colori dei tè.