YUTA

Yuta è una nuova proposta di gastronomia e catering di alta qualità, con uno spazio inaugurato il 25 marzo 2017 a pochi chilometri da Parigi. Gestione e chef italiani con ispirazioni di ampia gittata: il giorno dell’inaugurazione il profumo dominante era quello della focaccia al tartufo e della salsa al caffè che accompagnava dei favolosi bocconcini di angus beef.

Per la ricerca del nome ci si è ispirati alla natura più che al gusto e al mondo del food: si voleva trasmettere un concetto di autenticità e valore dell’offerta, di naturalità e armonia, sia degli ingredienti e dei prodotti sia di tutto il progetto, che non ha ambizioni quantitative, ma si radica in un’esperienza personale, diretta, dove ogni materia è ricercata, scelta, preparata, trasformata con la massima cura.

DALLA J ALLA Y

Yuta è una variazione del termine juta, che si riferisce alla fibra naturale. La scelta di trasformare l’iniziale J in Y è dovuta al desiderio di personalizzare il nome con un tocco leggero, per renderlo più moderno e internazionale. La Y iniziale diventa inoltre un segno distintivo forte, un’icona, e rende ancora più originale e memorabile il nome. Per il target francese la Y è una lettera particolare, che può creare un certo stupore; per il target internazionale la Y risulta più accessibile e pronunciabile rispetto alla J.

RUSTICO E NATURALE

Il nome Yuta porta in un mondo originario, quasi selvatico non toccato dalla modernità e dall’artefazione: nei sacchi di juta si mettevano gli alimenti raccolti nei campi e con la juta si facevano contenitori, corde, attrezzi da usare in fattoria, perché la juta ha moltissime proprietà benefiche. Naturale e biodegradabile al 100%, riciclabile, resistente al carico, versatile e traspirante, quindi ideale per trasportare i prodotti della terra. Yuta crea una suggestione di semplicità e artigianalità, ben declinata nella scelta di interior design del locale che privilegia gli aspetti rustici e grezzi. Yuta è un’esperienza, dà valore al momento speciale del pasto/evento, con preparazioni speciali e vicine alla natura.

Il logo arricchisce il nome di messaggi legati al cibo e alla natura, nelle forme della forchetta, della foglia e nei colori verde e marrone, che declinano naturalità e freschezza. I materiali di uso quotidiano in Yuta sono le scodelle di terracotta, le posate e i piatti in bambù e legno leggero, i lunch boxes in fibre naturali e naturalmente le borse e i sacchi per le consegne in juta.

 

A breve sarà on line il sito con tutti i riferimenti. Yuta è a Maisons Laffitte, rue Marechal Foch 3 78600