creatività

Mi occupo di brand naming da più di 20 anni e in questo tempo ho sviluppato strumenti e tecniche per applicare la creatività anche a temi che vanno oltre il naming: in tutte le situazioni in cui si vuole realizzare innovazione e sviluppo.

 

 

LA RICERCA CREATIVA

Creatività vuol dire trovare associazioni nuove tra cose; questo porta all’innovazione, ad idee inedite, a prodotti originali. La collaborazione con Hubert Jaoui e la lunga esperienza in tanti settori, mi guidano nel realizzare sessioni di ricerca creativa nelle aziende e nella agenzie di comunicazione attraverso workshop mirati.

  • Ricerca di nuove idee di prodotto, estensioni di marca e di linea
  • Ricerca di nuovi posizionamenti, evoluzione del posizionamento esistente
  • Definizione e declinazione di nuovi concept di prodotto
  • Ricerca di idee per campagne di comunicazione tradizionale e digitale
  • Individuazione di nuove strategie marketing e commerciali
  • Animazione di riunioni di board per la costruzione di piani strategici ed operativi

 

IL WORKSHOP CREATIVO

Quando in un’azienda si costituisce un gruppo multifunzionale di persone di marketing, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo, produzione, con l’obiettivo di individuare nuove direzioni per il futuro, è fondamentale avere una guida esterna, esperta nell’uso delle tecniche creative. La mia funzione è maieutica: le conoscenze e le idee sono già nella testa delle persone. Bisogna dare loro forma, covarle, farle emergere, combinarle ed indirizzarle verso il successo.

Un workshop di ricerca creativa ha durata variabile: si possono ottenere risultati validi in sessioni di 4/6 ore, e si può pianificare un lavoro più articolato e profondo della durata di 2 o più giornate.

TRAINING ALLA CREATIVITÀ

Programmo e realizzo interventi di formazione e allenamento all’uso del pensiero creativo, delle tecniche e degli strumenti creativi.

Insegno l’applicazione del metodo PAPSA in aziende, agenzie di comunicazione, master e istituti. Ogni intervento è costruito sulla tipologia del gruppo, sulle sue esigenze e sul grado di preparazione.

Ho sviluppato un modulo di formazione di Facilitatori di creatività, in modo da dotare le aziende e le agenzie di figure esperte nella conduzione di sessioni di ricerca creativa.